Certificato e estratto di matrimonio

Estratti: di Matrimonio e copie conformi di matrimonio
L'Ufficio di Stato Civile del Comune di provvede al rilascio dei certificati e degli estratti di matrimonio avvenuti nel territorio del Comune.
Gli estratti e le copie conformi vengono rilasciati solamente , matrimoni avvenuti nel territorio del comune.

Come fare
Recarsi allo sportello con i dati esatti dell'intestatario del certificato (nome, cognome, data di nascita).
I certificati di matrimonio hanno validità illimitata.
Tutte le altre certificazioni, estratti e copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Se allo scadere dei sei mesi, le informazioni in essi contenute non hanno subito delle variazioni, il cittadino può dichiararlo in fondo al certificato (senza autenticare la firma) che sarà ancora valido.

Nessuna

Validità
Gli estratti hanno validità 180 giorni. I certificati hanno validità illimitata

Costo per il richiedente
Sono esenti da qualsiasi spesa

Tempo necessario
Rilascio immediato qualora il registro relativo all'atto si trovi presso l'ufficio 2-3 giorni in caso sia necessaria ricerca d'archivio

Norme di riferimento
DPR n. 396 del 03.11.2000 (nuovo regolamento dello Stato Civile). DPR n. 445 del 28.12.2000 (Testo Unico della normativa sulla documentazione amministrativa)

Suggeruimenti, reclami ricorsi
Reclami
al responsabile dei Servizi Demografici di chieti Sig. Luigi Cornacchia

Ricorsi
entro 30 giorni dall'eventuale notifica di non accettazione della dichiarazione, alla Prefettura di Chieti.

Note
Tutte le certificazioni e gli estratti possono essere sostituiti, alla presentazione negli uffici della Pubblica Amministrazione richiedente, con dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese dall'interessato ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445 del 28/12/2000. Gli estratti o i certificati di matrimonio, vengono rilasciati soltanto ai cittadini che si sono sposati nel Comune di Chieti