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Uffici e settori

Dotazione organica delibera di G.C. n. 141 del 04 febbraio 2016

I SETTORE - SERVIZI IN CONCESSIONE (T.P.L.) – REGOLAMENTI INTERSETTORIALI E CONVENZIONE – CONTRATTI – ARCHIVIO, PROTOCOLLO INFORMATICO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE, SANITA’, TEATRO, CULTURA E MANIFESTAZIONI, TURISMO

Dirigente Giuseppe Di Paolo 

I SERVIZIO –Servizi in concessione (T.P.L.) Contratti –

II SERVIZIO – Regolamenti a carattere intersettoriali e convenzione con altri Enti – Archivio e Protocollo informatico-

III SERVIZIO – Attività produttive (SUAP),  sanità, Teatro, Cultura, Manifestazioni, turismo

 

 

II SETTORE –PUBBLICA ISTRUZIONE – SERVIZI ALL’INFANZIA- SERVIZI DEMOGRAFICI – ELETTORALE, STATISTICA,  URP

Dirigente Alfredo Angelucci

I SERVIZIO – Pubblica Istruzione - Servizi all’Infanzia

II SERVIZIO – Servizi Demografici, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica - URP

 

 

III SETTORE – GESTIONE RISORSE UMANE

 

Dirigente Francesco Palumbo 

I SERVIZIO – Organizzazione e Gestione Amministrativa del Personale, Servizi di disciplina, Contenzioso interno e Rapporti con le OO.SS.

II SERVIZIO – Gestione Contabile del Personale

 

 

IV SETTORE – GESTIONE RISORSE FINANZIARIE – PATRIMONIO - AUTOPARCO

Dirigente Franco Rispoli

 

I SERVIZIO  - Gestione Bilancio

II SERVIZIO  - Gestione Spesa -  Economato

III SERVIZIO – Gestione attività di entrata

IV SERVIZIO –Patrimonio, Autoparco

 

V SETTORE – LAVORI PUBBLICI - PROTEZIONE CIVILE, POLITICHE AMBIENTALI – TELEFONIA CED – VERDE PUBBLICO E OPERE CIMITERIALI – SERVIZIO IDRICO – SICUREZZA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI

 

Dirigente Paolo Intorbida

I SERVIZIO – Manutenzione e Infrastrutture Immobiliari – Protezione Civile

II SERVIZIO –Manutenzione Infrastrutture Viarie -

III  SERVIZIO – Servizio Idrico Integrato - Sicurezza

IV SERVIZIO – Telefonia e CED-  Politiche Energetiche e  Politiche Ambientali

V – SERVIZIO –Supporto Amministrativo

VI SERVIZIO – Verde Pubblico – Opere e Servizi Cimiteriali

VII SERVIZIO – Sport e Politiche Giovanili

 

 

VI SETTORE – URBANISTICA – POLITICA DELLA CASA – POLITICHE SOCIALI

 

Dirigente Silvana Marrocco

I SERVIZIO – Pianificazione territorio - Programmi Complessi

II SERVIZIO –  S.U.E.

III  SERVIZIO – Supporto amministrativo urbanistica - Sorveglianza edilizia

IV-  SERVIZIO – Politiche della Casa

V - SERVIZIO – Politiche Sociali – 

 

SERVIZI

POLIZIA LOCALE – TRAFFICO E VIABILITA’

SERVIZIO – SEGRETERIA GENERALE – ASSISTENZA E GESTIONE ORGANI – NOTIFICAZIONE ATTI

SERVIZIO - AFFARI LEGALI

STAFF   SINDACO

 

Prg e cartografia

ATTENZIONE : I file hanno una dimensione tra i 20 e i 30 MB e, a seconda della connessione internet in Vostro possesso e dal livello di congestione dei Server del Comune, potrebbe volerci un pò per accedere al file selezionato.

Variante Specifica al PRG - PP Centro Storico

 

- Coming Soon -

 

Variante di perfezionamento al PRG - Piano dei Servizi

Variante di perfezionamento al PRG - Piano dei Servizi

Macrozona 30 - Ex PP Chieti Scalo 1

Macrozona 30 - Ex PP Chieti Scalo 1

Macrozona 31 - Ex PP Tricalle

Macrozona 31 - Ex PP Tricalle

Macrozona 34 - Ex PP Crocifisso

Macrozona 34 - Ex PP Crocifisso

Polizia municipale

Risultati attività amministrativa 2015 Polizia Municipale (pdf)

 

Informazioni

Il Corpo di Polizia Municipale di Chieti è costituito da:

2 Funzionari
1 Istruttore direttivo
36 Agenti di Polizia municipale effettivi
1 Collaboratore amministrativo

Polizia Municipale
Via Nicola Nicolini, 25
Tel. 0871.42441   Fax. 0871.41467

 

Attività

Attività di controllo
Viene svolta come previsto da leggi, regolamenti e ordinanze comunali.
Dai controlli commerciali a quelli edilizi, dalla viabilità a quelli di corretto utilizzo del suolo pubblico, agli accertamenti anagrafici e notificazioni delle informazioni richieste da altre Pubbliche Amministrazioni, vigila gli edifici e le proprietà comunali.

Sicurezza pubblica
E' di ausilio alle altre forze di polizia.

Servizi di viabilità e regolazione del traffico
Principalmente negli orari di entrata e uscita degli alunni dalle scuole, in occasione di gare sportive, lavori stradali, funerali, cortei, manifestazioni, spostamenti mezzi eccezionali, insieme al controllo della regolarità delle soste e del comportamento degli utenti della strada, al fine di garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione e l'incolumità delle persone.

Infortunistica stradale
Rilevazione incidenti, con opera di rilevamento degli incidenti stradali, l'attività di ricostruzione del sinistro fino alle segnalazioni agli organi competenti.

Educazione stradale
Si compone di una parte teorica svolta presso gli istituti scolastici (scuole medie inferiori e superiori) e di prove pratiche.

In campo penale
per proprie competenze sulla ricezione di notizie di reato e tutti gli atti istruttori ed ispettivi conseguenti (indagini, atti delegati, fermi, arresti, perquisizioni e sequestri) per giungere nei procedimenti davanti al Giudice di pace, sino alla richiesta di archiviazione del procedimento o di citazione a giudizio dell'imputato, per l'accertamento della realtà dei fatti.

Trattamenti sanitari obbligatori
Consiste nella redazione di tutti gli atti inerenti, al fine di garantire l'incolumità di tutti e la legalità dell'intera operazione ed esecuzione del ricovero ospedaliero coatto;

Servizi relativi alle consultazioni elettorali
E' la funzione di controllo della regolarità della propaganda elettorale, di collegamento con i seggi e di ricezione dei dati intermedi e definitivi, oltre alla scorta del materiale.

Attività di rappresentanza
Comprende un gran numero di attività che va dalla scorta al Gonfalone comunale, alle missioni esterne per i servizi di collegamento.

 

Altre funzioni

Gestione servizi svolti dal personale esterno operante
Un impegno di programmazione dei servizi in relazione alle esigenze, spesso urgenti, della popolazione.

Gestione del personale
Gestione ferie, permessi, straordinari, visite mediche.

Gestione dei verbali
Verbali di contestazione per violazioni del C.d.S., di leggi che regolano il commercio, l'ambiente o altre violazioni punite con sanzioni amministrative. La gestione dei verbali impegna gli uffici che devono emettere le notifiche, eseguire la spedizione dei verbali, visionare i documenti, riconsegnare i veicoli sottoposti a fermo o sequestro, ecc..

Rilascio concessioni, autorizzazioni e nulla osta
Permessi per transito e sosta in ZTL, ai permessi invalidi, alle ordinanze provvisorie, all'occupazione del suolo pubblico, ai passi carrai, alla pubblicità. Inoltre vengono rilasciati  i nulla osta per le gare ciclistiche,  oltre al rilascio di permessi provvisori di guida relativi a documenti rubati o smarriti  e viene effettuato il controllo e l'autenticazione di atti e firme.

Campo penale
Tutti i reati conosciuti all'esterno o denunciati in comando, corrispondono una serie di indagini dei fatti e portare all'individuazione dell'autore del reato.

Campo civile ed amministrativo
numerosi accertamenti e notifiche richiesti, implicano una fase preparatoria, una conclusiva ed una informativa dell'organo richiedente, con partecipazioni ad udienze di carattere penali e civili davanti all'Autorità Giudiziaria come testimoni o persone a conoscenza di fatti.

Gestione Centrale Operativa
per i collegamenti diretti con gli agenti operanti sul territorio, i cittadini, le altre forze di polizia e gli altri Enti, con gestione dei mezzi, dalle radio, ai collegamenti telematici, alle uniformi, all'armamento, ai mezzi tecnici (autovelox, etilometro con i loro costanti collaudi) fino ai mezzi di locomozione.

Gestione ufficio "oggetti smarriti"
con ricezione , catalogazione e riconsegna ai proprietari degli oggetti ritrovati e consegnati al Comando.

Gestione di ufficio
preparazione di  modulistica, acquisto di testi e materiale occorrente per il funzionamento della struttura.

 

Altri servizi

  • Pronto intervento Polizia Municipale
  • Pagamenti contravvenzioni
  • Richiesta accesso agli atti per incidenti stradali
  • Accesso agli atti Polizia Municipale
  • Centrobus parcheggi bus navetta
  • Rimozione Autoveicoli


Per maggiori informazioni sui servizi sopraelencati rivolgersi a:

POLIZIA MUNICIPALE
Via Nicola Nicolini n° 25
66100 Chieti
Tel. 0871.42441   Fax. 0871.41467
per informazioni rivolgersi all'Operatore della Centrale Operativa

 

Statistiche dell’attività 2012 della polizia municipale :

 Statistica PM 1

 Statistica PM 2

 Statistica PM 3

Autocertificazioni

Per semplificare la vita ai cittadini è VIETATO chiedere i certificati ai cittadini. Dal 1° gennaio 2012 le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l'AUTOCERTIFICAZIONE.

Certificati addio

dal 1° gennaio 2012 le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare
L'AUTOCERTIFICAZIONE

Questa è una delle novità più importanti del D.P.R. del 28.12.2000 n°445 sulla documentazione amministrativa. Si completa così il cammino avviato nel 1997 dalle leggi Bassanini

 

Per semplificare la vita ai cittadini e non costringerli più a fare i fattorini tra un'amministrazione e l'altra per dimostrare di essere nati, residenti o addirittura di essere in vita.

Le Amministrazioni e i servizi pubblici non potranno più chiedere i certificati relativi a:

  1. data e luogo di nascita
  2. residenza
  3. cittadinanza
  4. godimento dei diritti civili e politici
  5. stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  6. stato di famiglia
  7. esistenza in vita
  8. nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
  9. iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
  10. appartenenza a ordini professionali
  11. titolo di studio, esami sostenuti
  12. qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  13. situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  14. assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  15. possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
  16. stato di disoccupazione
  17. qualità di pensionato e categoria di pensione
  18. qualità di studente
  19. qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  20. iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  21. tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  22. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  23. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  24. qualità di convivenza a carico
  25. tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
  26. di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
  27. di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8.6.2001 n.° 231.

La richiesta di questi certificati da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici costituirà violazione dei doveri d'ufficio:
Al posto dei certificati, amministrazioni e servizi pubblici dovranno accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari (ad es. per il diploma di scuola secondaria il cittadino dovrà indicare l'istituto e l'anno in cui si è diplomato).

Attenzione:

  1. i certificati medici, veterinari, di origine, di conformità C.E.E., di marchi o brevetti non possono essere sostituiti dall'autocertificazione
  2. è sempre possibile per i cittadini chiedere il rilascio dei certificati; sono le amministrazioni che non possono pretenderli.

 

Chi deve accettare l'autocertificazione

  1. le amministrazioni pubbliche
  2. i servizi pubblici e cioè le aziende che hanno in concessione servizi come i trasporti, l'erogazione di energia, il servizio postale, le reti telefoniche ecc. Per esempio le aziende municipalizzate, l'Enel, le Poste (ad eccezione del servizio Bancoposta), la Rai, le Ferrovie dello Stato, la Telecom, le Autostrade, ecc.-

Attenzione: I Tribunali non sono tenuti ad accettare l'autocertificazione.

 

L'autocertificazione e i privati
L'autocertificazione è estesa ai privati (ad es. banche e assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare l'autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.


Come si fa l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione)
Per sostituire i certificati basta una semplice dichiarazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma e bollo. Per agevolare i cittadini le amministrazioni devono mettere a disposizione i moduli.

I documenti di identità al posto al posto dei certificati
L'esibizione di un documento d'identità o di riconoscimento (ad esempio carta d'identità, passaporto, patente di guida, libretto di pensione etc.), a seconda dei dati che contiene, sostituisce i certificati di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile.

Niente più autentiche su domande e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alle pubbliche amministrazioni
Per presentare le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle amministrazioni e ai servizi pubblici la firma non deve più essere autenticata. E' sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto a riceverle oppure presentarle o inviarle allegando la fotocopia di un documento di identità.
Si ricorda che con le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà il cittadino può dichiarare tutte le condizioni, le qualità personali e i fatti a sua conoscenza che non sono già compresi nell'elenco dei certificati che le amministrazioni non possono più chiedere (ad esempio di essere erede, di essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio, la conformità all'originale della copia di un documento, etc.).
L'autentica della firma rimane per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati e per le domande che richiedono la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, etc.) da parte di altre persone.

Chi può fare le dichiarazioni sostitutive

  1. i cittadini italiani
  2. i cittadini dell'Unione Europea
  3. i cittadini dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno possono utilizzare l'autocertificazione limitatamente ai dati che sono attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane

 

Domande e autocertificazione per fax e per via telematica
Tutte le domande e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici possono essere inviate anche per fax, allegando la fotocopia di un documento di identità e per e-mail identificandosi con la carta d'identità elettronica.

Autentica di copia
Si potrà dichiarare che è conforme all'originale:

  1. la copia di un documento tenuto o rilasciato da una pubblica amministrazione
  2. la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio e di servizio
  3. la copia di documenti fiscali che debbono essere conservati dai privati.

Non è più necessario, quindi, far autenticare le copie di questi documenti in Comune o presso l'amministrazione a cui devono essere consegnati, ma è sufficiente una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà firmata davanti al dipendente addetto oppure presentata o inviata con la fotocopia del documento d'identità . La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere apposta in calce alla copia stessa.

Impedimento per ragioni di salute
Quando una persona non è in grado di rendere una dichiarazione a causa di un temporaneo impedimento per ragioni di salute, un parente prossimo (il coniuge o in sua assenza i figli, o in mancanza, un altro parente fino al terzo grado) può fare una dichiarazione nel suo interesse. In questo caso la dichiarazione va resa, indicando l'esistenza di un impedimento temporaneo per ragioni di salute, davanti al pubblico ufficiale che accerta l'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

Le responsabilità di chi autocertifica
Il cittadino è responsabile di quello che dichiara con l'autocertificazione. Le amministrazioni hanno fiducia nel cittadino e al tempo stesso effettuano controlli sulla corrispondenza alla verità delle autocertificazioni. In caso di dichiarazione falsa il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.