Elezioni 2015 - Voto Ospiti di Istituti di Cura o di Case di Riposo

Voto ospiti di istituti di cura o di case di riposo

Le persone ospiti in istituti di cura o case di riposo aventi diritto al voto sono ammesse a votare nel luogo di ricovero, dove sarà installato un seggio elettorale speciale.

Per poter votare, l'interessato, deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione di volontà di votare presso il luogo in cui si trova. La dichiarazione deve essere corredata dell’attestazione del direttore dell'Istituto che comprova il ricovero dell’elettore.

Per votare è inoltre necessario possedere la tessera elettorale: in caso di smarrimento, dopo apposita denuncia, l'interessato deve inoltrare richiesta di duplicato al Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, delegando poi al ritiro un familiare o un convivente. Il tutto deve concludersi entro i tre giorni antecedenti il primo giorno di voto.