Raccolta oli vegetali esausti

Raccolta Oli Vegetali Esausti

La raccolta differenziata degli Oli Vegetali Esausti da utenza domestica permette ai Comuni di alleviare i costi di manutenzione dovuti a:

• Problemi di accumulo ed intasamento sulla rete di adduzione all’impianto e sugli impianti di sollevamento;
  • Problemi pesanti che si possono verificare nelle fasi di trattamento biologico aerobico;
  • Sovraccarichi nella fase di digestione anaerobica del fango.

La raccolta degli oli vegetali usati è attuata mediante isole ecologiche controllate in vari punti della città.
Il fattore medio annuo di raccolta di O.V.E. di una famiglia è di 1,58 kg.

A Chieti i distributori sono così posizionati:

Ubicazione contenitori - Chieti Alta

•     Zona Levante Madonna del Freddo (Via Verdi – Area parcheggio)
  •     Via Picena (Supermercato Tigre)
  •     Via Papa Giovanni XXIII (Incrocio via Nicola Da Guardiagrele)
  •     Piazza Monsignor Venturi (Sul marciapiede area parcheggio)
  •     Via Spezioli (Zona Theate Center di fronte Inps)

Ubicazione contenitori - Chieti Scalo

•    Via Aterno 183 (Centro di raccolta comunale - Zona Brecciarola)
  •    Via Capestrano (Chiesa dei Dodici Apostoli - Zona Stazione Ferroviaria)
  •    Via Ricciardi (Incrocio via Luca da Penne)

Tutti i Cittadini potranno conferire Oli e Grassi di frittura o oli per la conserva di alimenti (olio per tonno, giardiniera ecc..)
Con l’olio recuperato e rigenerato, si ottiene la base per lubrificanti, biodiesel, inchiostri, saponi, ecc.

ATTENZIONE: non gettare nei raccoglitori l'olio minerale (es. olio motore automobili, lubrificanti, ecc.)