Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.

SETTIMANA ECOSOSTENIBILE

Assessori Bevilacqua e Giampietro: “Fondamentale il coinvolgimento delle scuole sulle tematiche ambientali”

“Il coinvolgimento degli studenti sulle tematiche ambientali, la sensibilizzazione all'interno delle scuole su temi quali l’ecologia e il ciclo dei rifiuti sono ritenuti di fondamentale importanza dall'Amministrazione Comunale”. E’ quanto evidenziano l’Assessore all’Ambiente, Alessandro Bevilacqua, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro.

 

«Per tale motivo, nell’ambito della Settimana Ecosostenibile che ha avuto inizio lo scorso 21 novembre con la Giornata nazionale dell’Albero – affermano gli Assessori Bevilacqua e Giampietro -  gli Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione proseguono le attività volte ad educare i più piccoli all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti in ambito domestico e del loro recupero. In tale contesto, gli alunni della classe III A della Scuola dell’Infanzia Arenazze – Istituto Comprensivo 2 diretto dalla prof.ssa Giovanna Santini – accompagnati dalle insegnanti Alessandra Del Grosso, Franca Sbaraglia e Claudia Colalongo, hanno visitato il Centro di Raccolta di Santa Filomena a Chieti scalo. Nel corso della visita, i responsabili della ditta Formula Ambiente, Ing. Nicola Della Corina e Dario Ballatore, hanno mostrato loro lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti, le modalità di differenziazione per tipologia di materiale, nonché il deposito dedicato ai RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Oggi più che mai, gli sforzi maggiori vanno dedicati alla comunicazione ed educazione ambientale affinché i nostri ragazzi possano diventare cittadini consapevoli delle proprie azioni in un contesto rispettoso dell’ambiente che ci circonda. A scuolacapiscono, imparano, si fanno paladini di comportamenti virtuosi e influenzano la società».