“Istituti Riuniti San Giovanni Battista” La Regione non ratifica le nomine all’interno dell’ASP n. 1

“Il lassismo della Regione è l’ennesima riprova della poca attenzione verso la città di Chieti da parte del Presidente D’Alfonso”. E’ quanto hanno affermato il Presidente della VI Commissione consiliare permanente, Consigliere Comunale Stefano Costa, designato dal Consiglio Comunale quale rappresentante del Comune di Chieti all’interno dell’Assemblea dei Portatori di Interesse ASP n, 1, e il Consigliere Comunale Emiliano Vitale nel corso di una conferenza stampa sulla mancata ratifica, da parte della Regione Abruzzo, del provvedimento di nomina della nuova assemblea ASP n.1.

«Sono trascorsi circa 120 giorni – ha rimarcato il Presidente Costa – da quando il Consiglio Comunale, in data 3 giugno 2016, ha designato il sottoscritto (per la maggioranza) e la Consigliera Comunale del Pd, Chiara Zappalorto (per l’opposizione) quali rappresentanti del Comune di Chieti all’interno dell’Assemblea dei Portatori di Interesse dell’ASP n. 1. Per legge, tali designazioni avrebbero dovuto essere ratificate entro un periodo di tempo ben preciso. A questo punto – ha aggiunto il Presidente Costa – considerato che, a causa del lassismo della Regione, i portatori di interesse non possono riunirsi per nominare il nuovo Cda dell’ASP n. 1, ci sono i presupposti per ipotizzare l’omissione in atti d’ufficio».

«Il negligente atteggiamento della Regione – ha aggiunto il Consigliere Vitale - è l’ennesima riprova della poca attenzione che il presidente D’Alfonso riserva alla città di Chieti nonché anche di uno sfregio fatto alla sua stessa parte politica visto che la Consigliera Chiara Zappalorto è segretario provinciale del Pd. Ci domandiamo, inoltre, se sia eticamente possibile che l’attuale commissario straordinario dell’ASP, Sandra De Thomasis, nelle more di questo incomprensibile empasse, possa decidere l’utilizzo dei fondi finalmente erogati dalla Regione per la ristrutturazione degli Istituti Riuniti S. Giovanni Battista senza avvalersi dell’apporto dei portatori di interesse, in primis del Comune di Chieti».