Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.

Assessore Giampietro - Chieti tappa del progetto “Special Sport Day” Sport e disabilità incontrano il mondo della scuola

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, rende noto che venerdì 3 giugno 2016, Chieti sarà tappa del progetto nazionale “Special Sport Day nel mondo della scuola”, iniziativa promossa dalla società no profit Dream Fun Game Sport con il patrocinio di Comune di Chieti, CONI, ANCI, Lega Calcio Serie A, Lega Calcio Serie B, Assocalciatori  e Special Olympics, che ha l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento di integrazione, sensibilizzando i giovani sul grande valore dell’attività sportiva per le persone con disabilità.

L'appuntamento è per le ore 11.00 presso la Scuola superiore di 1° Antonelli in via Amiterno, dove studenti e associazioni sportive avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze dalla viva voce di atleti paralimpici. Saranno presenti: Giampaolo Addessi, ciclista convocato con la nazionale italiana per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro, la società Chieti Calcio e atleti di Special  Olympics.

Il progetto, che prende spunto dalla frase di Albert Einstein: “E’ più facile spezzare un atomo che i pregiudizi”, si prefigge di abbattere questi ultimi attraverso il racconto di sfide speciali per testimoniare che lo sport rappresenta uno strumento di sviluppo delle capacità fisiche e psichiche per le persone diversamente abili, di crescita sociale e umana per consentire una piena integrazione nella società.

Nella stessa giornata di venerdì, 3 giugno, dalle ore 8.30 alle 13.00, presso lo Stadio Angelini, si svolgeranno i “Giochi Studenteschi” organizzati dall’Istituto Comprensivo 3, manifestazione sportiva che vedrà coinvolti tutti gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia.