Assessore Luise - Approvato il Documento Unico di Programmazione per il 2016-2018

Documento Unico di Programmazione

Assessore Luise: “Approvato dalla Giunta le linee guida per la programmazione strategica e operativa per il triennio 2016-2018”

La Giunta comunale ha approvato il D.U.P. - documento unico di programmazione - per il triennio 2016-2018. Tale documento costituisce lo strumento di programmazione del Comune ed è composto di due sezioni: strategica e operativa. Lo rende noto l’Assessore alle Finanze, Valentina Luise.

«Pur nell’incertezza derivante dalle nuove disposizioni introdotte in materia di finanza locale – ha aggiunto l’Assessore Luise - in particolare con riferimento al rimborso di IMU e TASI e alla quantificazione del fondo di solidarietà comunale, sono state delineate le linee guida per la programmazione strategica di mandato e per quella operativa in materia di Lavori Pubblici, Personale e Patrimonio.»

Queste le linee principali del D.U.P.:

• massima attenzione al contenimento della spesa e al miglioramento dei processi gestionali, con rivisitazione delle modalità di acquisizione di beni e servizi;
  • potenziamento dello strumento informatico e avvio del processo di digitalizzazione;
  • massima attenzione sul versante delle entrate anche mediante la revisione delle tariffe per i servizi a domanda individuale;
  • potenziamento dell’attività di prevenzione e contrasto all’evasione e di recupero delle somme evase anche in collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate al fine di garantire maggiore equità fiscale.