Denuncia di nascita

Quando nasce un bambino i Genitori devono, entro 10 giorni (di calendario), dichiararne l'evento.

Chi deve fare
A) FIGLI LEGITTIMI: Padre o Madre
B) FIGLI NATURALI RICONOSCIUTI DA ENTRAMBI I GENITORI: Congiuntamente da entrambi i Genitori
C) FIGLI NATURALI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE: Dal solo Genitore che riconosce

Presso
Ufficio Stato Civile Comune di Residenza della Madre (se i Genitori hanno residenze diverse)
Ufficio Stato Civile Comune dell'evento
Entro 3 giorni eccezionalmente: Direzione Sanitaria ove è avvenuto il parto

Documentazione (in originale)
1) Attestazione di nascita rilasciata dalle Autorità Sanitarie: compilata in ogni sua parte.
2) Documenti di identità validi (passaporti di Mamma e Papà per i cittadini stranieri)
3) Stato di Famiglia per i non residenti

SI PRECISA CHE PER I CITTADINI STRANIERI CHE NON SCRIVONO E LEGGONO LA LINGUA ITALIANA E' NECESSARIO CHE SIANO ACCOMPAGNATI DA INTERPRETE MAGGIORENNE MUNITO DI DOCUMENTO VALIDO