Iscrizione Aire

Come fare
Presentarsi nel più breve tempo possibile (massimo 90 gg.) presso il Consolato Italiano d'appartenenza.

Documento di riconoscimento in corso di validità

Validità
Illimitata o fino a nuova iscrizione in Italia.

Costo per il richiedente
Nessun Costo

Tempo necessario
Variabile e dipendente dal Consolato.

Norme di riferimento

• Legge 22.10.1988 n° 470
  • D.P.R. 30.05.1989 n° 223
  • D.P.R. 06.09.1989 n° 323

Suggerimenti, reclami e ricorsi
Reclami
al responsabile dei Servizi Demografici di chieti Sig. Luigi Cornacchia

Ricorsi
entro 30 giorni dall'eventuale notifica di non accettazione della dichiarazione, alla Prefettura di Chieti.

Note

• Eventuali variazioni d'indirizzo e di stato civile devono essere comunicate tempestivamente al consolato d'appartenenza.
  • Per il rilascio di Carta d'Identità o certificazioni varie il cittadino iscritto A.I.R.E. si deve rivolgere al Comune di residenza anagrafica in Italia.
  • L'iscrizione all'A.I.R.E. è obbligatoria in caso di soggiorno all'estero di durata superiore a dodici mesi.
  • In caso di rimpatrio è necessario recarsi presso il Comune italiano nel quale si intende risiedere per iscriversi all'anagrafe di quel Comune.