Denuncia di decesso

Come fare
All'Ufficio di Stato Civile, posto al primo piano del Palazzo Comunale, vengono ricevute le denunce di morte per i cittadini deceduti nel territorio comunale di Chieti.
I familiari, o un loro delegato (incaricato dell'impresa funebre), devono presentarsi, muniti di documento d'identità, presso l'Ufficio di Stato Civile, entro 24 ore dal decesso o in orario stabilito dal medico necroscopo.

In caso di decesso presso l'Ospedale Civile o presso altri Istituti di Cura, la relativa denuncia perverrà all'Ufficio tramite le rispettive direzioni.

• Scheda ISTAT compilata dal medico curante;
  • Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo;
  • Eventuale nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria (solo in casi particolari)

Costo per il richiedente
Nessun costo

Norme di riferimento
DPR n. 396 del 03/11/2000 (Nuovo Regolamento dello Stato Civile)

Suggerimenti, reclami e ricorsi
Reclami
al responsabile dei Servizi Demografici di chieti Sig. Luigi Cornacchia

Note
Qualora il decesso avvenga in abitazione, i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa di decesso. Se il decesso avviene improvvisamente o per cause sconosciute o fuori della propria abitazione i familiari, o il medico curante, devono darne informazione ai Carabinieri o al Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica.