Contributo o mutuo acquisto prima casa

Alla Regione Abruzzo compete la programmazione ed il coordinamento delle politiche abitative nel territorio regionale attraverso l'attuazione di programmi di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.) e di edilizia residenziale agevolata, nonchè l'indizione e la pubblicazione di appositi bandi di concorso finalizzati ad agevolare l'acquisto, il recupero o la costruzione della prima casa, nonché ad aumentare il numero di alloggi da cedere in locazione a canone calmierato.
Alla Regione compete, inoltre, la vigilanza ed il controllo sugli atti delle Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale; provvede, altresì, all'aggiornamento dei limiti di reddito per l'accesso agli alloggi di e.r.p. e ad autorizzare l'emanazione di bandi speciali (legge regionale n. 96/96) e relative modifiche.
La gestione e l'istruttoria sulle predette attività regionali vengono svolta dal Comune Servizio Casa.
All'assegnazione dell'alloggio provvede il Comune tramite l'Ufficio Casa.

>> Acquisto prima casa (link esterno)

>> Imposta compra-vendita (link esterno)

>> Piano di rimborso di un mutuo (link esterno)

>> Possesso di immobili (link esterno)