Raccolta Differenziata/Isole Ecologiche Informatizzate

Sindaco Di Primio “Amministrazione comunale e tecnici stanno provvedendo ad una migliore collocazione di alcune isole ecologiche arrivate in città nella giornata di ieri”

«In questi giorni – commenta il Sindaco Di Primio - dopo l’anteprima espositiva alla Fiera Ecomondo di Rimini, sono giunte a Chieti e sono state posizionate in quattro aree - via dei Domenicani, via Silvino Olivieri, via Nicola da Guardiagrele, via XXIV Maggio -le isole ecologiche informatizzate che ci aiuteranno a tenere la città più pulita, consentendo ai cittadini di avere maggiore libertà e autonomia per il conferimento dei rifiuti.

Le ecoisole rappresentano una innovazione presente già in altri territori d’Italia che, finalmente, come da appalto di Igiene Urbana, raggiunge Chieti e dovrà dare risposta soprattutto alle necessità del centro storico.

Alimentate con un pannello fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica, saranno a disposizione del cittadino h24 che, con codice fiscale alla

mano, potrà azionare il dispositivo tecnologico e gettarvi all’interno la spazzatura divisa in frazione merceologica: organico, carta, plastica, vetro, secco residuo.

Nelle 24 ore intercorse dal loro posizionamento ho ascoltato e letto alcune lamentele che non hanno ragione di esistere. Premesso ciò – conclude il Sindaco – comunico che per alcune di esse, l’amministrazione comunale e i tecnici stanno già provvedendo ad una migliore collocazione e proprio per tale necessità ho convocato una riunione la prossima settimana al fine di verificare un diverso posizionamento».