Il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, Vicepresidente Nazionale ANCI alla 36ª Assemblea Nazionale ANCI

Alla tre giorni di Arezzo tante presenze, l’intervento dei rappresentanti del Governo e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“Ascoltare. Decidere. Migliorare

L’intervento del Sindaco Di Primio è previsto domani 20 novembre alla presenza della Ministra alla Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e avrà come titolo “La comunità è la risposta”

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in qualità di Vicepresidente Nazionale ANCI e Delegato “Pubblica Amministrazione, Politiche del Personale e Relazioni Sindacali”, già dalla giornata odierna sta partecipando alla 36ª Assemblea Annuale ANCI, in programma ad Arezzo dal 19 al 21 novembre 2019.

"Ascoltare. Decidere. Migliorare” è il titolo scelto dall’Associazione Nazionale dei Comuni per l’assemblea nazionale di quest’anno. Più che uno slogan, il titolo della XXXVI assemblea annuale descrive l’azione quotidiana dei sindaci, i verbi che scandiscono la giornata degli amministratori locali. Come tradizione, l’assemblea sarà un’eccezionale occasione di confronto tra enti locali e governo nazionale sui temi di maggiore attualità. Si rifletterà intorno al concetto di “comunità”: le comunità amministrate, delle quali i primi cittadini se ne occupano tessendo ogni giorno una rete e

ricucendo quando necessario strappi e ferite; le comunità formate dalle famiglie con i loro bisogni, le istanze e le aspirazioni.

Ad Arezzo si partirà proprio dall’esperienza dei sindaci, dallo scambio di buone pratiche, da un confronto – animato non solo dai dibattiti ma anche dalle testimonianze di imprenditori e intellettuali, osservatori e analisti - sui numerosissimi temi di cui un amministratore locale deve occuparsi: economia e lavoro, ambiente, salute e cultura, sempre coltivando un’indispensabile autonomia.

L’Assemblea, che si è aperta oggi pomeriggio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ospiterà gli interventi dei rappresentanti del Governo e di un’ampia compagine di parlamentari, amministratori, parti sociali e stakeholder.

L’intervento del Sindaco Di Primio è previsto, nello specifico, domani 20 novembre, alle ore 16.00, alla presenza della Ministra alla Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e avrà come titolo “La comunità è la risposta”.

«Tutti gli indicatori economici e sociali – commenta ANCI - sono concordi nel mostrare, nel nostro Paese,una società fragile in cui le disuguaglianze si acuiscono e cresce il rischio di atomizzazione.L’impegno di Sindaci e Amministratori locali deve andare nella direzione diuna trasformazione della società, della costruzione delle condizioni per l’eserciziodelle responsabilità individuali verso gli altri, verso l’ambiente, verso i beni comuni».

Presentazione indagine

ENZO RISSO Direttore scientifico SWG e docente di teoria e analisi dell’audience, Università La Sapienza di Roma

Modera MARIO DE PIZZO Giornalista

Tavola Rotonda

UMBERTO DI PRIMIO, Sindaco di Chieti;

ALESSANDRO CANELLI, Sindaco di Novara;

ANDREA CORSARO, Sindaco di Vercelli;

GIANNA FRACASSI, Vice Segretario generale CGIL;

IGNAZIO GANGA, Segretario Confederale CISL;

CLEMENTE MASTELLA, Sindaco di Benevento;

CLAUDIO SCAJOLA, Sindaco di Imperia;

LUCA SPADA, Presidente e Amministratore Delegato di Eolo Spa;

PAOLO TRUZZU, Sindaco di Cagliari;

LUCA VECCHI, Sindaco di Reggio Emilia.

Interviene

FABIANA DADONE Ministra per la Pubblica Amministrazione