Sanità: Dea II livello funzionale Chieti/Pescara - Approvato all’Unanimità Odg in Consiglio Comunale

Sindaco Di Primio “Discuterò del provvedimento adottato in Consiglio Comunale in Comitato Ristretto dei Sindaci della Asl e con il Sindaco di Pescara”

“Oggi il Consiglio Comunale di Chieti, compiendo un atto di responsabilità, ha scelto all’unanimità di non cedere a logiche campanilistiche per difendere la dignità dei pazienti, la qualità del servizio sanitario, le eccellenze esistenti e soprattutto il Dea di II livello funzionale tra Chieti e Pescara.Il nostro capoluogo in questi anni ha subito numerosi “furti”, dalla chirurgia vascolare e pneumologia interventistica alla chirurgia toracica, dalla Terapia Intensiva Neonatale a dermatologia, ciò che chiediamo, dunque, è il ripristino, a Chieti, di almeno tre Unità Operative Complesse collegate al Polo Cardochirurgico, hub di riferimento del Dea di II livello.

È il commento del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a margine del Consiglio Comunale odierno che ha visto l’approvazione all’unanimità di un Ordine del Giorno trasversale tra maggioranza e opposizione (primi firmatari dell’Odg Consiglieri Vitale e Febo) per far fronte comune su un tema di vitale importanza per la città.

«Nessuno dei due nosocomi, né quello teatino né quello pescarese, presi singolarmente, hanno le caratteristiche per l’istituzione del Dea di II livello come previsto dal Decreto Lorenzin – prosegue il Sindaco Di Primioper tale motivo, più volte, ho chiesto al Presidente D’Alfonso di prendere una posizione a favore del progetto funzionale Chieti/Pescara ma non una volta si è espresso su questo argomento, così come allo stesso tempo – evidenzia il Sindaco -  non ci è parso di sentire una voce forte all’interno dei vertici universitari o in quello del mondo medico ospedaliero teatino.

Venerdì 15 dicembre, alle ore 9.00, ho convocato il Comitato Ristretto dei Sindaci della Asl per portare alla loro attenzione l’odg approvato all’unanimità, affinché si ribadisca la funzionalità tra Chieti e Pescara del Dea di II livello – conclude il Sindaco - ma chiederò altresì di rivedere l’atto aziendale della Asl perché vengano restituite a Chieti le unità operative che ingiustamente e illogicamente le sono state tolte. Al Sindaco di Pescara, invece, chiederò di incontrarci, perché insieme, con lo spirito di essere rappresentanti di tutti e non di una sola parte, superando le polemiche che non giovano a nessuna delle due città, possiamo far comprendere a tutti che la cosa migliore per i cittadini è il Dea di II livello funzionale tra i due capoluoghi».

Cannot Connect to Youtube Server