Nuove possibilità occupazionali

Accordo tra il Comune di Chieti e la società 3G Spa

Un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di iniziative congiunte in materia di politiche attive del lavoro è stato siglato, questa mattina, presso la sede municipale, dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e da Davide Natale, socio azionista e direttore di produzione della 3G Spa, società che gestisce call center in Abruzzo, Molise e Lazio.

Presenti alla sottoscrizione la referente dello sportello InformaGiovani, Elisabetta Fusilli, il referente aziendale del progetto, Stefano Serraiocco, e il direttore della sede di Chieti della 3G, Fabio Marenco.

L’iniziativa rappresenta una concreta possibilità occupazionale per uomini e donne tra i 18 e i 50 anni che, per diverse ragioni, sono rimasti fuori dal mercato del lavoro.

Gli interessati potranno inoltrare i propri curricula allo sportello InformaGiovani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), attivato dall’Amministrazione Comunale per incentivare la crescita lavorativa, l’inclusione e le pari opportunità, che, a sua volta,  provvederà ad inoltrarli all’azienda.

Nella sede teatina della 3G sono, attualmente, occupati circa 170 collaboratori e 40 unità assunte a tempo indeterminato. L’obiettivo del protocollo è reperire fino a 120 nuovi collaboratori che, una volta selezionati,  saranno adeguatamente formati.

«E’ questo un piccolo segnale – ha sottolineato il Sindaco Di Primio - che vede l’istituzione facilitare l’incrocio tra domanda ed offerta. In tal senso, mi preme sottolineare l’aspetto innovativo del progetto che istituzionalizza una forma di partenariato tra una impresa privata e l’ente locale. Gli ultimi dati sul trend di crescita sull’Abruzzo sono, purtroppo, ancora negativi. Consapevoli che occorre incentivare le imprese perché investano sul territorio aiutando, in tal modo, il rilancio occupazionale – ha aggiunto il Sindaco - stiamo lavorando ad un nuovo sistema di facilitazioni di carattere fiscale e tributario per quegli imprenditori che vorranno accettare la sfida. Un piccolissimo contributo, da parte nostra, che ci auguriamo possa aiutare quelle imprese che non rinunciano a combattere».

«L’accordo siglato – ha aggiunto Elisabetta Fusilli - rappresenta la conclusione di un percorso di lavoro portato avanti dallo sportello gratuito Informa Giovani e un’azienda privata, realtà già consolidata sul territorio e una delle poche ad offrire concreta possibilità di occupazione. In una fase di congiuntura economica negativa, lo sportello Informa Giovani si impegna quotidianamente ed è un front office sempre a disposizione del cittadino per accompagnarlo verso la soluzione delle problematiche inerenti l’occupazione mettendo in rete i portatori di interesse».

Cannot Connect to Youtube Server