Alexander Kobrin al Teatro Marrucino

Il grande pianista russo si esibirà con il M° Giuliano Mazzoccante

Sold-out la Masterclass didattica organizzata per l’occasione

con partecipazioni dalla Spagna e dalla Cina

Dopo il successo della stagione concertistica promossa con l’Associazione  “ArtEnsemble”, il Teatro Marrucino si prepara ad ospitare  un evento di grande rilevanza artistica.

Sabato 8 luglio alle 20.30, Alexander Kobrin, il pianista moscovita con il maggior numero di premi e riconoscimenti al mondo (tra questi il prestigioso primo premio del Busoni e la medaglia d’oro del Van Cliburn in Texas), si esibirà con il M° Giuliano Mazzoccante.

Il concerto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni, Antonio Viola, il Presidente della Deputazione teatrale Teatro Marrucino, Cristiano Sicari, e il M° Giuliano Mazzoccante.

La serata vedrà i due artisti alternarsi al pianoforte, un gran coda della collezione Fabbrini.

In programma quattro sonate di Ludwig van Beethoven, di cui ricorre il 190esimo dalla morte: sonata op. 2 n. 3 in Do Maggiore; sonata op. 14 n. 1 in Fa minore; sonata op. 31 n. 2 in Re minore “La Tempesta”; sonata op. 57 in Fa Minore “Appassionata”.

In occasione della sua presenza in Italia, Alexander Kobrin, ormai di stanza negli Stati Uniti, terrà, presso il Teatro Marrucino, una masterclass didattica cui parteciperanno studenti provenienti da tutta Italia, Spagna e Cina.

«Ringrazio il  M° Giuliano Mazzoccante  - ha affermato il Sindaco Di Primioper la sua competenza e professionalità grazie alle quali, insieme alla Deputazione teatrale, è riuscito ad offrire una stagione teatrale che si è distina per la qualità espressa negli appuntamenti in cartellone ma soprattutto per aver introdotto un principio molto importante, ovvero la sinergia con i privati. Dobbiamo proseguire su questo cammino anche in vista degli importantissimi appuntamenti che ci attendono, a cominciare dai festeggiamenti per il bicentenario del Teatro Marrucino che cadranno nel gennaio 2018. Affinchè il nostro teatro possa continuare ad esprimere la qualità che fino ad oggi è stato in grado di regalare, credo sia necessaria anche una nuova forma di mecenatismo, peraltro aiutata anche da alcune agevolazioni fiscali quali l’Art Bonus».

«Chieti ha un’eccellenza, il Teatro Marrucino, di cui essere orgogliosi e di cui sentirci responsabili – ha aggiunto l’Assessore Antonio Viola – nella consapevolezza che lo sviluppo sociale ed economico di una città passa anche attraverso la cultura. In tal senso, la collaborazione gioca un ruolo fondamentale».

Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro) disponibili su CiaoTickets e, la sera stessa del concerto, presso il  botteghino del Teatro Marrucino. Info: 340/0954309.