International Jazz Day 2017 - A Chieti l’unico evento regionale co-organizzato direttamente dal Comitato Unesco in collaborazione con “Teate Winter Festival” e Comune di Chieti

Una giornata, 20 regioni, oltre 20 eventi da Nord a Sud:

il 30 aprile l'Italia suona a ritmo di jazz anche in Abruzzo

Il prossimo 30 aprile - unica data abruzzese riconosciuta ufficialmente dal Comitato Unesco - la città di Chieti ospiterà l'International Jazz Day, evento co-organizzato dal “Comitato Unesco Giovani Abruzzo”, “Teate Winter Festival” e Comune di Chieti con il patrocinio della Provincia di Chieti, Anci Giovani Abruzzo, Informagiovani Chieti e il supporto degli sponsor tecnici Edidesan e Concezio Valerio Videografo.

Un’intera giornata dedicata alla forma d'arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti e la dignità umana si svilupperà con diversi appuntamenti nelle piazze, nelle gallerie d’arte e nei locali nel centro storico cittadino inserendosi nel più ampio cartellone di concerti e iniziative in programma in tutte le regioni d'Italia per la Giornata Internazionale del Jazz 2017.

Si inizierà alle ore 17.30 con la mostra fotografica "Jazz’n Click. Momenti di Jazz" presso il locale Liberarte (Corso Marrucino) e si proseguirà alle ore 18.30 con Nicola Angelucci Group - special guest Rosario Giuliani in piazza G.B. Vico, alle ore 20.00 con il concerto “Il Jazz Contemporaneo” di Piero Delle Monache presso il Caffè Vittoria (Corso Marrucino), alle ore 21.00 con Geoff Warren Group live presso Malto&Co (via degli Agostiniani) e alle ore 22.00 con Insimul live presso la Cueva Brigante (Porta Pescara). Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

La giornata nazionale sarà denominata #JAZZ4HERITAGE e si avvarrà della collaborazionedell’associazione nazionale I-JAZZ, da anni attiva in Italia per la valorizzazione di questo genere musicale.

La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà anche occasione per rilanciare la campagna di UNESCO Parigi #UNITE4HERITAGE, promossa in Italia da UNESCO Giovani. Parte delle donazioni ricevute durante gli eventi saranno devolute al progetto BOX3:36am che sostiene le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

L’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Antonio Viola, nel ringraziare il Comitato Giovani Unesco per aver scelto Chieti come unica città a livello regionale per la giornata internazionale del Jazz, ha ricordato come questo sia il primo appuntamento inserito nell’ambito del cartellone del Maggio Teatino 2017.

L'evento, la cui direzione artistica è affidata al M° Fabio D’Orazio e alla project manager Grazia Di Muzio, verrà seguito sui social con gli hashtag #jazzday #unescogiovani #jazz4heritage.

Cannot Connect to Youtube Server