CHIETI CONGRESSO SULL’OBESITA’. Percorsi di cura e criticità nel trattamento del paziente obeso. Lunedì 7 Novembre 2016 – Auditorium Rettorato Università di Chieti

L’obesità è la più comune patologia cronica del mondo occidentale i cui dati preoccupanti trovano peraltro riscontro nelle valutazioni epidemiologiche dell’OMS: in Italia il 10% della popolazione risulta obeso e il 30% è in sovrappeso.

L’Abruzzo ha una popolazione adulta di circa 1.343.000 persone, di cui circa 134.000 obesi adulti e circa 22.000 obesi patologici potenzialmente eleggibili alla chirurgia.

Nel 2011 la Regione Abruzzo rispetto ai suoi 22.000 pazienti obesi patologici ha risposto alle esigenze di soli 232 pazienti con una penetrazione della chirurgia bariatrica pari solo al 1,05%. Si tratta di una risposta inadeguata rispetto alla domanda di salute degli abruzzesi che tra l’altro determina un’elevata mobilità passiva.

Scopo del congresso è quello di fornire lo stato dell’arte delle principali terapie disponibili e di richiamare l’attenzione su uno dei più trascurati problemi di salute pubblica.

Attachments:
FileFile size