ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani 18ª Assemblea Congressuale e 33ª Assemblea Annuale: BARI 2016

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nella giornata di oggi 12 ottobre, di domani 13 ottobre e di venerdì 14 parteciperà alla 18ª Assemblea Congressuale per l’Elezione del Presidente dell’ANCI e alla 33ª Assemblea Annuale ANCI, in programma a Bari, presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.

I giorni dell’Assemblea vedranno articolare un intenso dibattito tra Governo, Parlamento, Istituzioni e mondo imprenditoriale, protagonisti della vita del Paese, sui principali temi d’interesse per i Comuni.

Dopo la partecipazione all’Assemblea Congressuale che sarà chiamata a eleggere il Presidente ANCI, il Sindaco Di Primio, Vice Presidente Nazionale ANCI, domani 13 ottobre 2016, sarà protagonista del dibattito “La ricerca della felicità. La cura delle persone al centro. Costruiamo nuovi ponti per ridurre le diseguaglianze insieme ai sindaci Gianluca Callipo Sindaco di Pizzo, Coordinatore ANCI Giovani; Giorgio Gori Sindaco di Bergamo; Massimo Zedda Sindaco di Cagliari, al Presidente CONI Giovanni Malagò, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, e al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Prenderanno parte alla discussione anche: Renato Accorinti Sindaco Messina; Carmelo Barbagallo Segretario Generale UIL; Fulvio Centoz Sindaco Aosta; Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI, DG di ISS; Cristina Giachi Vice Sindaca Firenze; Simona Lembi Consigliera Comunale Bologna; Giovanni Luciano Segretario Confederale CISL; Maurizio Mangialardi Sindaco Senigallia, Pres. ANCI Marche; Luca Vecchi Sindaco Reggio Emilia; Antonfrancesco Vivarelli Colonna Sindaco Grosseto.

Il dibattito sarà moderato da Gaia Tortora, giornalista La7.

Nella giornata di venerdì 14 ottobre, il Sindaco Di Primio parteciperà, invece, con Luigi de Magistris Sindaco di Napoli, Antonio Ragonesi  Responsabile Area Relazioni internazionali, Sicurezza, Legalità e Diritti civili, Territorio Infrastrutture, Ambiente e Protezione civile ANCI; Annalisa Gramigna Area Studi, Ricerche e Banca dati delle autonomie locali ANCI; Veronica Nicotra Segretario Generale ANCI;Guido Castelli Sindaco di Ascoli Piceno; Paolo Perrone, Sindaco di Lecce; Carmela Rozza Assessore alla Sicurezza di Milano; Enzo Bianco Sindaco di Catania; Emanuele Fiano deputato; Francesco Paolo Sisto deputato eil Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, alla Presentazione del Rapporto Nazionale sull’Attività della Polizia Locale e alla Cerimonia di Consegna del Premio ANCI Sicurezza Urbana 2016.

#ANCI2016 BARI

734 delegati dei 7.146 Comuni che fanno parte dell’Anci, 240 giornalisti accreditati, 11 ministri, 115 relatori e 160 espositori, 45 eventi a latere tutti ospitati nei 14mila mq di spazio espositivo all’interno della Fiera del Levante di Bari. Sono i numeri della XXXIII Assemblea nazionale dell’ANCI che si apre nel pomeriggio nel capoluogo pugliese, preceduta dall’Assemblea Congressuale, nel corso della quale verrà eletto il nuovo Presidente dell’Associazione.

“Sindaci di tutti” è il titolo della tre giorni che, fino a venerdì 14 ottobre, servirà a tracciare la direttrice dell’operato dei primi cittadini italiani seguita fino ad oggi e che si intende continuare a percorrere, a partire dall’inscindibile connubio tra autonomia e responsabilità, sancito dalla Carta e reclamato dagli amministratori locali.
Sarà l'occasione, per i rappresentanti dei Comuni, di confrontarsi e dialogare anche di questo con il Governo, alla presenza di un parterre di alto livello politico-istituzionale: le più alte cariche dello Stato, numerosi Ministri e Parlamentari. I lavori saranno aperti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel corso dell’evento barese è previsto l’intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, atteso a Bari giovedì 13 ottobre; e di alcuni tra i maggiori rappresentanti delle imprese e delle parti sociali, dei Ministri Angelino Alfano (Interni), Andrea Orlando (Giustizia),Enrico Costa (Affari regionali), Marianna Madia (Semplificazione e Pa), Graziano Delrio (Trasporti), Stefania Giannini (Istruzione), Beatrice Lorenzin (Salute), Maurizio Martina(Politiche agricole), Roberta Pinotti (Difesa), Carlo Calenda (Sviluppo economico), Gian Luca Galletti (Ambiente).