PULIAMO IL MONDO “Tutto il “mondo è casa nostra” - 22-23-24 settembre 2016

Il Comune di Chieti - Assessorato alla Pubblica Istruzione e Assessorato all’Ambiente - anche quest’anno ha aderito alla manifestazione di Legambiente “PULIAMO IL MONDO” organizzata con la collaborazione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, coordinato da Carmela Caiani.

La manifestazione, cui parteciperanno le Scuole primarie e secondarie di 1° grado cittadine, si svolgerà il 22, 23 e 24 settembre 2016 e sarà dedicata al tema “Tutto il mondo è casa nostra”.

Nel dettaglio, le giornate saranno dedicate alla cura di un’area della città. Ogni scuola “adotterà”, infatti, un luogo nelle proprie vicinanze per pulirlo e curarlo, attività che gli alunni, coadiuvati dai docenti, porteranno avanti per tutto l’anno scolastico. Un’azione isolata, infatti,  non è sufficiente a sviluppare comportamenti rispettosi dell’ambiente. Per tale motivo, gli alunni hanno proposto che ogni scuola adotti un’area comune, al di fuori del territorio scolastico, (una piazza, un rondò, una strada, una zona verde), della quale prendersi cura tenendola pulita.

In tal modo, l’iniziativa si propone di rivolgere alla cittadinanza un messaggio volto a scoraggiare comportamenti scorretti incoraggiando, al contempo, l’azione educativa nei confronti dei più piccoli.

«Il progetto intende sviluppare l’appartenenza alla collettività ed il rispetto per il proprio territorio – hanno dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, e l’Assessore all’Ambiente, Alessandro Bevilacqua - prendendo coscienza che ognuno di noi deve sentirsi responsabile dei beni della collettività mediante comportamenti da attuare costantemente. La manifestazione è un’occasione per coinvolgere i ragazzi sul tema del rispetto dell’ambiente e della cosa pubblica insegnando loro quanto importante sia la cura del nostro territorio, un pezzo del nostro e del loro mondo. Come Amministrazione crediamo fortemente in queste iniziative perché si inquadrano in un progetto più ampio di natura educativa responsabilizzando i ragazzi in un'ottica per la quale il mondo si tiene pulito a partire dalla propria città con la consapevolezza che è casa nostra.»

Di seguito l’elenco delle Scuole partecipanti e dei luoghi che verranno curati.

GIOVEDI' 22 SETTEMBRE

DE LOLLIS - parco e campetto di basket adiacente la scuola ore 10.30
VIA PER FRANCAVILLA - Parco giochi ore 11.30
CORRADI - Area verde di raccolta adiacente la scuola ore 11.30