LIBRETTO SETTIMANA MOZARTIANA 2016

Anche quest’anno a Chieti il centro storico alzerà il suo sipario sugli eventi che caratterizzeranno la Settimana Mozartiana, il cui allestimento ha visto il coinvolgimento, oltre che dell’Amministrazione Comunale, anche di numerosi sponsor privati che, con la loro determinante partecipazione, hanno contribuito a rendere possibile un evento che rappresenta un patrimonio per la città.

Un programma musicale e culturale, per questa XVII edizione, di tutto rispetto sotto il profilo della qualità e quantità degli appuntamenti e uno sforzo organizzativo notevole per il quale ringrazio chi ha creduto nella sua realizzazione, a partire dal M° Fabio D’Orazio e dal M° Michele Di Toro, ai quali ho voluto affidare le sorti artistiche dell’edizione di quest’anno.

Spettacoli di musica sinfonica e operistica, da camera, jazz, corale, (per un totale di 57 concerti), incontri culturali (presentazione di libri ed esposizioni artistiche) incursioni teatrali a cura degli allievi del corso di recitazione del Teatro Marrucino, cui faranno da contorno esibizioni di artisti di strada, sfilate storiche e “vestizioni di dame settecentesche”, si susseguiranno nel centro storico teatino dal 26 al 31 luglio 2016.

Nove i salotti classici - Piazza San Giustino, Porta Pescara, Piazza G.B.Vico, Esedra dell’Antica Pescheria, Chiesa di San Domenico, Largo Martiri della Libertà, Piazza Trento e Trieste, Piazza Valignani, Teatro Marrucino – cui si affiancheranno quelli allestiti da privati a corollario della manifestazione: Palazzo Lepri, Casina dei Tigli alla Villa Comunale, Libreria De Luca.

Ramin Bahrami, Andrea Bacchetti, Michele Di Toro, Marco Fumo, Carlo Morena, Max Ionata, Piero Delle Monache, Alessandro Quarta, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marcello Bufalini, l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, GioGio Rapattoni, corali polifoniche e gli allievi dei Conservatori e delle scuole civiche abruzzesi: i protagonisti dell’edizione 2016.

Ma la Settimana Mozartiana non è solo Chieti. Quest’anno, infatti, la manifestazione sarà presente con l’allestimento di un proprio salotto anche al Porto Turistico di Pescara con tre eventi: il 29, 30 e 31 luglio, in occasione della XXXI edizione di “Mediterranea”, importante kermesse nazionale.

Buona estate a tutti!

avv. Umberto Di Primio